Bandiera Blu 2019
Assegnata a Grottammare la bandiera blu 2019
Bandiere Blu 2019: le Marche tornano sul podio, terzo posto, tra le regione italiane più premiate. Infatti, sono ben 17 i vessilli Blu che sventoleranno sulla costa adriatica marchigiana, davanti alle Marche solo la Liguria e la Toscana. Ricevono il premio per la provincia di Ascoli Piceno: Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto.
La Bandiera Blu è un marchio europeo di qualità ecologica di tipo volontario (ecolabel) assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale delle località balneari verso una sostenibilità ambientale.
Il Comune di Grottammare consegue, ininterrottamente, il riconoscimento della Bandiera Blu dalla FEE (Foundation for Environmental Education) sin dal 1999, con la presentazione dei dati ambientali relativi alla stagione balneare 1998.
Diversi sono i fattori che contribuiscono a confermare il successo. Fra questi spiccano l’attenzione all’educazione ambientale promossa con costanza all’ interno delle scuole, la raccolta differenziata, le spiagge curate, le ampie zone ciclopedonali e il verde.
Uno dei requisiti fondamentali, vale a dire uno dei criteri imperativi stabiliti a livello internazionale, resta sempre la qualità delle acque di balneazione, i cui risultati vengono garantiti dall' ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente) che applica un programma nazionale di monitoraggio delle acque italiane.
La consegna dei premi ai comuni meritevoli si terrà a Maggio 2019.