Grottammare

Grottammare la Perla dell Adriatico nella Riviera delle palme Fontana Kursaal

Definita la Perla dell’Adriatico, Grottammare si trova al centro della Riviera Picena delle Palme, nella zona meridionale delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno. La spiaggia è di sabbia Spiaggia Grottammarefinissima, il mare trasparente digrada dolcemente, il verde delle rigogliose palme ed il colore bianco e rosa degli oleandri in fiore non possono che richiamare suggestioni legate a mete esotiche. Grottammare offre tutto questo senza andare troppo lontano: palme, aranceti (simbolo del suo clima mite) pinete ed oleandri. Il verde ed il profumo della natura si fondono a Grottammare e accompagnano le lunghe passeggiate sul litorale, tra i villini liberty Villino liberty Matricardi del centro ed il mare pulito e dal basso fondale. La spiaggia è ben attrezzata ma dispone anche di alune zone lasciate alla libera balbeazione. 
L’antico ed il moderno protesi sul mare. Infatti Grottammare è costituita da 2 nuclei urbani distinti, il teatro dell arancio "Borgo antico", nucleo storico ancorato sulla collina da cui si affaccia sul mare, e la zona della ‘marina’ che si sviluppa verso sud per 4 km lungo tutta la costa. Nuovi percorsi ciclabili oggi collegano Grottammare con le cittadine limitrofe, costeggiando la spiaggia, a ridosso delle scogliere, tra bar, bazar e mercatini, e consentono di giorno piacevoli gite in bicicletta e la sera suggestive passeggiate illuminate, rinfrescati dalla brezza marina. Per mezzo di questi percorsi ciclabili è possibile raggiungere agevolmente i comuni limitrofi di San Benedetto del Tronto e Cupra Marittima.

Dal 1999 Grottammare consegue il riconoscimento della Bandiera Blu Europea, che viene assegnata alle località che si distinguono per il rispetto dell’ambiente e per la qualità dell’acqua del mare. E’ anche il punto di partenza ideale per visitare, con escursioni anche di mezza giornata, suggestivi centri medievali dell'entroterra Piceno, ricchi di storia e tradizione, a pochissimi Km dal mare.