Blog di Grottammare mon amour

25° Bandiera BLU 2023 a Grottammare

25° Bandiera BLU 2023 a Grottammare

Venticinquesima bandiera BLU per tutta la Riviera delle Palme dal 1999

L'orgoglio dei Sindaci: così viene riconosciuto il nostro lavoro!

Grottammare, San Benedetto del Tronto e Cupra Marittima insieme per la 25ma assegnazione consecutiva del vessillo FEE, Bandiera Blu, ufficializzata lo scorso 12 maggio 2023.

La Bandiera Blu è il riconoscimento assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) a quei Comuni che sono in possesso di requisiti ritenuti fondamentali per dare valore a un territorio, quali la qualità delle acque di balneazione, l’efficienza del sistema della raccolta differenziata, il mantenimento e l’ampliamento delle aree pedonali e delle piste ciclabili, la cura dell’arredo urbano, la manutenzione delle aree verdi, nonché la qualità dei servizi culturali e turistici offerti, proposti sia dal sistema pubblico, sia da quello privato.

Grottammare, con orgoglio, offre ai suoi cittadini e ai turisti un ambiente salubre, che è il risultato di un lavoro svolto da più protagonisti: dai cittadini, agli operatori turistici, dalle attività commerciali, alle associazioni e al servizio Ambiente del Comune.

E' un importante riconoscimento al quale negli anni si sono affiancati altri titoli prestigiosi come le 3 Vele della Guida Blu del Touring Club e l’inserimento del vecchio incasato, aggrappato sulla collina, tra “I Borghi più belli d’Italia” oltre alla Bandiera Lilla, la bandiera Verde, la Bandiera Gialla, le Spighe Verdi Fee.

Grottammare si distingue tra le altre località della costa adriatica per la sua posizione privilegiata, immersa in una lussureggiante vegetazione, riparata ad ovest da dolci declivi e lambita ad est dal mare.

Questa particolare ubicazione fa sì che Grottammare possa godere durante tutto l’anno di un clima mite, tale da permettere lo sviluppo felice delle numerose palme Phoenix canariensis, originarie delle Isole Canarie, accanto alle piante di arancio, che impreziosiscono il panorama di Grottammare, costituendo una delle peculiarità più rilevanti della zona.

Grottammare mon amour