Notizie utili su Grottammare
Minorenni alloggiati in strutture turistiche e hotel: ecco cosa c’è da sapere
I minorenni che alloggiano in strutture turistiche devono essere sempre accompagnati da un adulto
I minorenni accompagnati dai genitori possono tranquillamente soggiornare in hotel o in una qualsiasi struttura turistica a patto che siano muniti di un documento di riconoscimento.
L’articolo 2 del Codice Civile stabilisce che i minorenni, cioè fino al compimento del 18° anno di vita, non hanno capacità di agire, quindi non possono compiere atti che comportano l’esercizio di diritti e l’assunzione di obblighi, come ad esempio stipulare un contratto. Ecco perché i minorenni in hotel, da soli, non possono soggiornare. In altri termini non possono concludere il contratto con la struttura turistica che consente loro di alloggiare.
L’articolo 318 del Codice Civile impedisce ai minori di allontanarsi da casa senza il permesso dei genitori.
l’articolo 109 del TULP (Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) sancisce che gli albergatori possono ospitare minorenni solo se accompagnati da un maggiorenne. Quando l'adulto accompagnatore non è un genitore o un esercente della responsabilità genitoriale allora possono dormire in un hotel accompagnati da un maggiorenne solo se sono in possesso dell’autorizzazione per minorenni redatta e firmata almeno da un genitore ed accompagnata da una copia del documento di identità del genitore che firma. Chiaramente anche il minore dovrà esibire il proprio documento di identità.
La Dichiarazione di Accompagnamento minore va compilata on line sul sito della Polizia di Stato accedendo con lo SPID e selezionando poi attestazione cartacea