Regole per il self check-in
L'accettazione degli alloggiati o check-in
L’art. 109 del TULPS stabilisce che i gestori di esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive, comprese quelle che forniscono alloggio in tende, roulotte, nonché i proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze e gli affittacamere, ivi compresi i gestori di strutture di accoglienza non convenzionali, ad eccezione dei rifugi alpini inclusi in apposito elenco istituito dalla regione o dalla provincia autonoma, possono dare alloggio esclusivamente a persone munite della carta d’identità o di altro documento idoneo ad attestarne l’identità secondo le norme vigenti.
Normalmente la procedura di accettazione degli alloggiati viene fatta di persona fra un addetto/gestore della struttura e gli alloggiati rappresentati dal capofamiglia o dal capogruppo. Questo implica di stabilire un orario di appuntamento in una fascia oraria ben precisa. Contestualmente all'accettazione vengono svolte le pratiche di pagamento, vengono fornite le chiavi di accesso e date le istruzioni per usufruire correttamente dell'alloggio.
In alcuni appartamenti è anche disponibile il servizio di self chek-in. Cioè gli alloggiati potranno arrivare e accedere autonomamente a qualsiasi ora senza dover quindi prendere un appuntamento. Ma, per il rispetto delle norme, la consegna dei documenti così come l'identificazione del capogruppo/famiglia e la procedura di pagamento deve ovviamente avvenire prima.
La richiesta di poter effettuare il self check-in (dove disponibile) deve avvenire via web, dall'apposita pagina utente di prenotazione, almeno 6 giorni prima del previsto arrivo. Sempre almeno 6 giorni prima dell'arrivo si dovranno completare le procedure di pagamento del deposito cauzionale e del restante saldo della locazione.
Completata correttamente la procedura e il pagamento nei termini stabiliti si riceveranno istruzioni per il ritiro della chiave tramite codice riservato monouso.
Richieste fatte a meno di 6 giorni dal check-in, procedure parziali o senza pagamento del saldo e del deposito cauzionale non verrano accolte e il check-in dovrà essere fatto di persona, nella fascia oraria stabilita, previo appuntamento, come da contratto di locazione.